parallax background

Sigeo Drilling s.r.l.

La società fondata nel 1990 da Antonino Cubito come S.I.GEO. snc e nel 2006 in SIGEO drilling srl è composta da un team affiatato ed interdisciplinare di professionisti  appassionati ed intraprendenti

Inizialmente opera nel settore delle indagini geofisiche al quale si aggiunge nel 1999 anche quello delle indagini geognostiche. Nei primi anni del 2000 amplia la propria offerta eseguendo indagini diagnostiche e strutturali. Infine la società amplia ulteriormente i propri servizi acquisendo un laboratorio terre.

I nostri valori personali sono diventati nel tempo valori della cultura aziendale riconoscibili e certificabili, in termini di qualità, di rispetto dell’ambiente e di valorizzazione ed attenzione a tutti gli aspetti della sicurezza sul lavoro. Per questo abbiamo investito di anno in anno per arrivare alla gestione aziendale integrata con un Sistema Qualità. Le attività sono regolate da un sistema di qualità certificato secondo lo standard UNI EN ISO 9001:2000; dispone inoltre della certificazione SOA OS 20b class. II ed è in fase di autorizzazione ministeriale per le indagini strutturali.

Il principale punto di forza del gruppo è il team tecnico altamente specializzato di professionisti esperti nei vari settori e di provata esperienza acquisita in anni di lavoro in Italia ed all'estero. Questo è rappresentato da diversi figure professionali quali geologi, ingegneri e architetti. A questo si aggiunge un importante parco macchine e di attrezzature relative ai vari settori di competenza.

Ha eseguito indagini e prove per numerosi ed importanti committenti pubblici (ENEA, ANAS S.p.A., DRPC Sicilia, Città Metropolitana di Catania, Città Metropolitana di Messina, Università di Catania, CNR, INGV, Comune di Messina, ecc.) e privati (CIR S.p.A., PROGER S.p.A., Cefalù 20 s.r.l. per conto di RFI, ITALCONSULT S.p.A., CMC S.p.A., RODA S.p.A., TECHNITAL S.p.A., SPERI spa).

Alcuni componenti del gruppo, inoltre, hanno svolto e svolgono attività di ricerca nel campo della geofisica e della geologia applicata. La società ha recentemente potenziato la ricerca e lo sviluppo di nuovi servizi realizzati con tecnologie innovativa. La SIGEO, infatti, fa parte del consorzio GEINAM (GEo-INgegneria e Ambiente) che nasce come consorzio di società che operano nel campo dello sviluppo tecnologico, della consulenza e dei servizi per la Geologia, per l’Ingegneria e l’Ambiente. La mission primaria è la progettazione, lo sviluppo e la produzione di prodotti innovativi ad alto valore tecnologico per il monitoraggio ambientale e per il controllo strutturale di edifici ed infrastrutture.

Il team di Sigeo Drilling

Antonino cubito
(team manager)

Geom Settineri Carmelo
(coordinatore attività di geognostica)

Greco Carmelo
( geologo di sito)

Gregorio Sgarlato
(geologo di sito)

Pappalardo Santi
(coordinatore geofisica)

Cardillo Massimo
(geologo di sito)

dott Buccheri Giuseppe
(direttore tecnico prove di laboratorio)

Pafumi Elisa
(coordinatore diagnostica)

ing Giovanni Oteri
(diagnostica)

Salvatore Cotone
( geologo senior)

Roberto Corradini
(diagnostica)

Angelo di Francesco
(geofisica )

I nostri maggiori committenti che negli anni ci hanno accordato fiducia:

Le nostre prove di stabilità ci consentono di valutare la capacità di un sito o di un'opera di resistere alle forze che agiscono su di essa. Queste informazioni sono utilizzate per garantire la sicurezza di strutture come edifici, ponti, dighe e gallerie.

I nostri servizi geognostici ci consentono di determinare le proprietà fisiche e chimiche delle rocce e dei terreni. Queste informazioni sono utilizzate per valutare la stabilità dei siti e delle opere in costruzione

42%

Indagine geognostice

82%

Prove in situ

70%

Monitoraggio e prove di stabilità